L’Associazione Musicale Choro Romani Cantores è stata fondata nel 1980 da studiosi di polifonia vocale. Da allora ha proposto partiture di rara esecuzione, maturando in breve tempo la possibilità di interpretare e sostenere grandi opere. Diretta dalla fondazione dal M° Daniela Condemi. Nel gennaio del 2001 l’Associazione si è trasformata in ONLUS.

Nel gennaio 2005 la Direzione Artistica dell’Associazione è passata al M° Dario Paolini.

Auditorium di Mecenate – Roma – Aprile 2011
Le Sette Ultime Parole

Il Coro si è evoluto come strumento duttile, consapevole della diversità degli stili attraverso l’attento studio del fraseggio e dei significati propri della scrittura; non espressione di peso e volontà massive, ma interprete dinamico, dialettico, drammatico del moto musicale.

L’Associazione si compone di un ensemble vocale e di uno strumentale: il primo costituito dai Soci cantori e da un insieme di musicisti di eccellente formazione, con esperienza professionale; il secondo la Camerata Strumentale Romana, formata da specialisti di musica barocca, attivi in formazioni da camera e presso Orchestre istituzionali.

La fusione degli ensemble vocali è attiva da alcuni anni e la continuità della cooperazione è garante degli intenti interpretativi; il rapporto con la Camerata Strumentale ha consentito di realizzare produzioni importanti e significative.

Per essere sempre informati sulle nostre attività e concerti potete iscrivervi alla nostra NEWSLETTER periodica.